L'olio extravergine d'oliva, componente chiave della nostra dieta, è considerato un vero e proprio nutraceutico, grazie alla sua composizione di acidi grassi, vitamine e polifenoli. Molti studi scientifici hanno mostrato che il consumo regolare di olio extravergine di oliva è protettivo verso malattie cardiovascolari, tumori, infiammazioni batteriche, come quella dell’helicobacter pilorii, e svolge un ruolo nel contrastare l’obesità.
Ma a cosa sono dovute queste proprietà salutistiche?
Tali benefici sono in parte associati al contenuto di acido oleico, un acido basso monoinsaturo primario (MUFA) che nell'olio extravergine d'oliva rappresenta circa l’83% del peso, e in parte alla presenza di circa 230 composti fitochimici che rappresentano circa il 2% del peso, ma sono dotati di diverse qualità con attività biologiche antiossidanti e antinfiammatorie. Gli antiossidanti più abbondanti sono i tocoferoli ( vitamina E) il β-carotene, la luteina, lo squalene e i polifenoli, che comprendono circa 30 diversi composti, tra cui acidi fenolici e derivati (acido vanillico, acido gallico), alcoli fenolici (tirosolo, idrossitirosolo), secoiridoidi (oleuropeina, oleocantale), lignani (pinoresinolo) e flavoni (luteolina) che hanno caratteristiche antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche, antivirali, antiaterogene, antitrombotiche, antimutagene e ipoglicemiche. I più studiati in campo scientifico sono l’Idrossitirosolo, tirosolo, oleuropeina, l’oleicine e oleocantale che vantano una potente attività antiossidante e un grosso potere antiinfiammatorio. Basti pensare che un noto studio pubblicato su Science, ha paragonato l’oleorupeina all’ibuprofene, un farmaco anti-infiammatorio, dimostrando che l’oleocantale può avere un effetto su diverse malattie infiammatorie.
Protezione cardiovascolare, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione: cosa dicono gli studi scientifici
Un famoso studio (PREDIMED) condotto in Spagna su persone che presentavano un alto rischio cardiovascolare, ha documentato una riduzione del rischio cardiovascolare del 30% e un a minore incidenza di eventi cardiovascolari per un periodo di 5 anni nel gruppo che seguiva una dieta mediterranea integrata con olio EVOO rispetto al gruppo di controllo. Un altro studio ha confermato gli stessi risultati del Predimed, aggiungendo che per ogni aumento di 10 g /giorno del consumo di olio extravergine di oliva, il rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità è diminuito rispettivamente del 10 e del 7%, con 3 cucchiai al giorno il rischio cardiovascolare era del 30%. Questo rischio minore è associato proprio all’acido oleico, come dimostrato da tanti altri studi, in cui il rischio cardiovascolare è risultato del 40% in meno in persone che avevano livelli elevati di acido oleico nel sangue, indice di un consumo regolare, rispetto a quelli che non lo consumavano e quindi hanno mostrato livelli più bassi. I benefici del consumo regolare di olio extravergine è associato alla riduzione del colesterolo, della pressione corporea, dei trigliceridi, della lipopoteina A (un fattore coinvolto nell’aterosclerosi), dell’ossidazione e prevenzione delle placche aterosclerotiche. L’importanza dell’assunzione di olio EVO nella prevenzione cardiovascolare è stata dimostrata da studi che hanno confermato che i componenti polifenolici dell’olio vanno ad interagire direttamente con il nostro DNA, modulando in modo positivo l’espressione di geni che regolano l’infiammazione e la sintesi di colesterolo e l’aggregazione piastrinica. E la sensibilità insulinica, motivo per cui è ottimo alleato contro il diabete. L’Oleaceina contenuta nell’olio EVOO aumenta l’attività anti-infiammatoria di particolari cellule e l’olio EVOO è particolarmente efficace nel prevenire patologie infiammatorie.
Olio di oliva e peso corporeo: un alleato contro l’obesità
Gli effetti positivi del consumo di olio d'oliva sul controllo del peso sono ampiamente noti. L'olio d'oliva aumenta la termogenesi postprandiale. Inoltre, può contribuire ad aumentare l'ossidazione dei grassi. Inoltre, l'acido oleico può aumentare la sazietà, riducendo così l'assunzione di cibo. L'oleoylethanolamide (OEA), che è un sottoprodotto dell'acido oleico, agisce come un ormone che contribuisce ad aumentare il senso sazietà e quindi diminuisce la frequenza dei pasti, regolando gli ormoni coinvolti in questi processi come la leptina, le colecistochinina e peptide YY. L'EVOO previene l'infiammazione in casi come l'obesità, che sono associati all'infiammazione cronica, abbassando i livelli di citochine infiammatorie rilasciate dal grasso corporeo (inteluchina 6, proteina C reattiva, leptina).
Altri benefici dell’olio EVO
Le proprietà dell’olio EVO sono state indagate anche sul ruolo preventivo che il suo consumo regolare può avere sull’incidenza dei tumori e vari studi epidemiologici hanno rilevato che l'incidenza del cancro era inferiore in paesi come Grecia, Italia e Spagna, caratterizzati da un elevato consumo di EVOO. In particolare, una meta-analisi di 19 studi caso-controllati, ha rivelato che il rischio di ammalarsi di cancro al seno e del colon era inferiore del 60% in chi consumava più olio EVOO rispetto al gruppo che consumava meno olio. Questi dati possono essere spiegato prevalentemente dalla presenza dei polifenoli: potenti antitumorali che, a seconda dei tipi di olio, possono variare, da 40 a 1000 mg/kg; basti pensare che consumando un olio ricco di polifenoli, ne assumiamo giornalmente 90,4 mg, che costituisce l’11% del totale giornaliero. In particolare, l’idrossitirosolo, uno dei polifenoli più attivi dell’olio EVOO, è un potente antiossidante e riduce lo stress ossidativo prevenendo la formazione delle lipofuscine, sostanze tipiche dell’invecchiamento delle cellule nervose, riducendo il rischio di patologie neurodegenerative, quali parkinson, Alzheimer, la demenza senile, ma anche patologie autoimmuni, come l’artite reumatoide.
Dal punto di vista nutrizionale l’olio EVO è ricco di calorie circa 880 kcal/ 100 g, ma a parità di altri grassi o oli, quello che lo differenzia è la ricchezza di composti benefici, come l’acido oleico e i polifenoli e vitamine, che viene assicurata dalla modalità della spremitura a freddo. Il contenuto di polifenoli può variare molto, e un ottimo olio é quello che ha un contenuto di polifenoli superiore al 200 mg/L, che oltre all’aspetto salutistico, conferiscono anche aromi e sapori: un olio che pizzica è un olio con un buon contenuto di polifenoli. La modalità di produzione e di raccolta influenzano molto la qualità del prodotto: purtroppo nella coltivazione intensiva dell’olivo si utilizzano molti pesticidi e per anni è stato usato il clorpirifos, un pesticida neurotossico e genotossico, spesso trovato come residuo negli oli in commercio che è stato bandito quest’anno dall’EFSA, in quanto ritenuto particolarmente pericoloso per la salute, soprattutto nei bambini. In più, l’utilizzo di pesticidi sembrerebbe inibire la formazione di polifenoli, limitandone la produzione da parte della pianta: come dimostrato da una metanalisi nel 2014, i prodotti biologici hanno un contenuto maggiore di polifenoli.
Cosa considerare quando acquistiamo un olio EVO?
Importante ricordare che l’olio EVO è uno dei prodotti alimentari più esposti al rischio di contraffazioni, non sempre facili da individuare per un consumatore. Certamente un costo troppo basso deve insospettire: per un olio EVO di qualità quindi una buona regola è quella di orientarsi su produttori e aziende che operano nel biologico da molto tempo, che producono olio con passione perché ne conoscono i benefici, se prodotti con cura.
Quando introdurlo nell’alimentazione
L’Olio Extravergine di Oliva è l’alimento più simile al latte materno in quanto ha un simile contenuto di acidi grassi essenziali ed ha la stessa percentuale di acido linoleico (omega 6) e per questo motivo è preziosissimo fin dalle prime fasi dello svezzamento: favorisce lo sviluppo cerebrale, la funzione gastrica e quella intestinale, è altamente digeribile e previene il fenomeno della stitichezza, che proprio passando dall’allattamento esclusivo al cibo solido, può verificarsi in molti bambini. Per il suo ruolo nella prevenzione, possiamo dire che l’olio EVO è un alimento amico della salute in tutte le fasi della vita.